Crea sito

«

»

Dic 31 2016

Stampa Articolo

Ogni Paese è primo in qualcosa

Primati nel MondoOgni Paese del mondo ha il proprio primato. Primato che può essere positivo o negativo. Può riguardare la produzione o il consumo di un particolare alimento, l’economia, i diritti umani o la qualità della vita. E molti di questi primati sono totalmente inaspettati!

Per esempio: se vi chiedessero qual’è il Paese che ha la maggior ricchezza petrolifera, al terzo o quarto tentativo al massimo direste, ovviamente e giustamente, l’Iraq. Ma lo sapevate che il minor debito pubblico al mondo è quello di un Paese del centro Africa? Ebbene sì, si tratta della Liberia.

Oppure, in quale nazione vivono le persone più sane al Mondo? No, non è un Paese europeo. E nemmeno Nord Americano: è Singapore! A Cuba, invece, si trova il maggior numero di dottori per numero di abitanti. E dove abitano le persone più felici? In Colombia!

In Turchia, come è prevedibile, si ha la censura più potente su Twitter, mentre in Canada c’è la più alta percentuale al mondo di iscritti a Facebook, anche se il Paese più “social” al mondo sono le Filippine. Gli Stati Uniti, invece, sono i maggiori produttori di messaggi spam nelle mail.

I più grandi mangiatori di pizza al Mondo si trovano in Norvegia, mentre i bambini più grassi sono in Libia. Le donne obese, invece, le troviamo in Egitto. Restando sempre in tema gastronomico, i più grandi bevitori di alcolici sono i bielorussi, ma il whiskey lo bevono maggiormente in Francia.

Purtroppo non mancano i primati negativi. La disparità di genere è diffusissima in Yemen, mentre in Somalia c’è il più alto numero al mondo di donne mutilate ai genitali. Fortunatamente in Ruanda abbiamo il maggior numero di donne in parlamento, mentre in Tanzania c’è la più alta percentuale al mondo di donne lavoratrici.

Altri primati negativi sono il lavoro minorile in Eritrea, i bambini sotto-peso in Etiopia e la mortalità infantile in Angola, mentre il Paese con la mortalità più alta al mondo è il Sud Africa.

Nonostante il più grande importatore di armi sia l’Arabia Saudita, la Corea del Nord è la nazione con la più alta percentuale di soldati per abitanti e l’Honduras è il Paese dove si verificano più omicidi. Il primato dei suicidi se lo aggiudica la Lituania.

E il primato dell’Italia? Beh, siamo i maggiori produttori al mondo di kiwi!

Permalink link a questo articolo: http://micheletallone.altervista.org/paese-primo-qualcosa/